• Login

Certificazione Informatica NUOVA ECDL

Il percorso formativo porta al conseguimento della Nuova ECDL full standard (Nuova Patente Europea del computer).
La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati:
• Computer Essentials
• Online Essentials
• Word Processing
• Spreadsheet
• IT Security - Specialised Level
• Presentation
• Online Collaboration
Eccoli nel dettaglio:
1. Computer Essentials
Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell'ICT” e “Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core). Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
2. Online Essentials
Il modulo Online Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell'ICT” e "Navigazione e comunicazione in rete" (Moduli 1 e 7 dell’ECDL Core).Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
3. Word Processing
Il modulo "Elaborazione testi" richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
4. Spreadsheet
Il modulo "Fogli elettronici" richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
5. IT Security - Specialised Level
Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
6. Presentation
Il modulo "Strumenti di presentazione" richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
7. Online Collaboration
Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Il percorso formativo del corso porta al conseguimento della Nuova ECDL full standard (Nuova Patente Europea del computer), la quale attesta le competenze digitali del candidato ed è requisito fondamentale per i concorsi nella pubblica amministrazione e titolo di merito nelle selezioni di personale delle aziende private.