• Login

Corso organizzazione eventi modulo 40 ore double face

DOCENTE CINZIA VICARI E VALENTINA BAROFFIO

DATE PREVISTE: ROMA DAL 12 AL 16 MAGGIO 2015
HOTEL ARTIS 4*

Organizzare Eventi vuol dire analizzare i bisogni espressi, realizzare l’analisi di fattibilità, definire il progetto dell’evento, predisporre il piano logistico e organizzativo, progettare e realizzare attività di comunicazione e marketing. Il corso è esteso su un programma basico ma incentrato sulle tematiche predominanti del settore per dare l’opportunità alle persone che vogliono introdursi nel mercato o che vogliono crescere nel ruolo di poter trattare le argomentazioni in formule teoriche e pratiche. Il corso mira alla crescita professionale di quanti vogliono operare nel Mercato degli Eventi; progettare ed organizzare convention, meeting, congressi ed eventi di ogni genere, sia in strutture alberghiere che in strutture professionali o aziende ed enti.

Obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di ideare, progettare, realizzare e promuovere diverse tipologie di eventi, da quelli di carattere culturale, (allestimento di mostre permanenti, eventi culturali, spettacoli teatrali, musicali) fino alla realizzazione di convention, meeting, e congressi. Ognuno di essi deriva da una specifica strategia, possiede ed esprime una sua dimensione, importanza, modello organizzativo ed impatto: la comunicazione che dovrà essere dispiegata, sia per preparare che per gestire, che per seguire ogni evento, dovrà necessariamente essere commisurata alle sue peculiarità. All’interno del corso vi è il modulo di 8 ore di conversazione in lingua inglese e terminologia tecnica.

Il corso si rivolge sia a chi desidera operare all’interno della struttura turistico - ricettiva sia a chi desidera operare (Event Manager) per valorizzare un territorio, sfruttandone le potenzialità (culturali, enogastronomiche, ambientali). Naturalmente il Corso è aperto anche a chi vuole sapere di più di questo settore in continua evoluzione e dispone soltanto di una piccola esperienza ma di una grande passione!

ARGOMENTI:
Organizzare un evento
- Il mercato degli eventi
- Organizzare un evento : le fasi
- Segreteria organizzativa
- Analisi
- Ideazione
- Progettazione
- Fase organizzativa
- Realizzazione/post evento

Modulo inglese tecnico avanzato 16 ore

- event planning industry: typology of events
- event planning process
- organizing secretary
- event structure: analysis , conception, planning
- event structure: realization/ post event

PROJECT FINALE : Presentazione in Powerpoint di una progettazione di massima di un Evento di lusso di tipologia mista (Interno/esterno/Incentive) - durata 3 gg – per la scelta del miglior Progetto sulla base del miglior messaggio , del miglior concept, della migliore comunicazione dell’idea!

Il corso si articola in 40 ore con frequenza giornaliera di 8 ore per un totale di 5 giorni, con una pausa intermedia di 1 ora per il pranzo e due pause intermedie di 15 minuti nell’arco della giornata.

Il corso è supportato da teoria. La didattica mira alla crescita professionale di tale mansione all’interno di contesti ricettivi alberghieri. I docenti del corso sono tecnici del settore di riferimento, è possibile visionare nel sito i loro profili.

La Star propone questa formula direttamente con tecnici di settore usufruendo di strutture aperte al pubblico al fine di rendere l’esperienza reale di quello che accade all’interno di un hotel operativo e poter far toccare sul vivo fatti e considerazioni ai propri corsisti. Tutti i corsi basici di reparto di 40 ore si strutturano nella stessa settimana al fine di dare l’opportunità ai corsisti di entrare in un ottica di team collaborativo effettuando anche dei veri briefing.
I corsi sono a numero limitato per dare l’opportunità al corpo docente di potervi seguire in questa esperienza in modo altamente professionale.
Durante tutto il percorso vi assisterà un tutor, al quale rivolgervi per qualsiasi dubbio o problematica.
Il costo del corso è di euro 1300 + iva (è rateizzabile in due rate, la 1° rata al momento dell’iscrizione e la 2° rata entro 72 ore di inizio corso) e comprende:
- 40 ore di formazione teorica e pratica
- Invio della dispensa via e-mail il giorno del corso
- Consegna attestato di partecipazione, rilasciato da Star Formazione & Consulenza