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corso per Governante

DOCENTI FRANCESCA FIOCCO O BARBARA PANCHETTI E VALENTINA BAROFFIO
DATE PREVISTE: ROMA DAL 12 AL 16 MAGGIO 2015
presso HOTEL ARTIS
Il ruolo della Governante è determinante in un contesto ricettivo, è un ruolo complesso e articolato che richiede grandi doti di comunicazione e controllo nella gestione del personale e nell’ottimizzazione dei costi rapportato al livello qualitativo del servizio.
Obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di saper intraprendere la propria mansione ad alti livelli qualitativi con professionalità all’interno di qualsiasi tipo di struttura ricettiva alberghiera.
Il corso si rivolge a Room Checker già operative e si rivolge a figure con o senza esperienza che intendono avviarsi a questa professione con competenza e professionalità. Il corso è esteso su un programma basico ma incentrato sulle tematiche predominanti del settore per dare l’opportunità alle persone che vogliono introdursi nel mercato o che vogliono crescere nel ruolo di poter trattare le argomentazioni in formule teoriche e pratiche.
ARGOMENTI:
- Organigramma alberghiero e di reparto
- Il ruolo della Governante, le mansioni e le responsabilità
- Le regole comportamentali della Governante e del suo team
- Utilizzo corretto dei prodotti e delle attrezzature di pulizia
- Gestione delle dotazioni e prelievi
- Procedure di rifacimento della camera in partenza, fermata, couverture
- Controllo qualità camere, aree comuni e zone operative
- Lettura degli ordini di servizio
- Utilizzo della modulistica interna
- La gestione della biancheria del cliente, dei room delivery, delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, degli oggetti dimenticati
- Comunicazione con i collaboratori e con gli altri reparti
- Consegne di fine turno
- Conoscenze di tipologie di sale meeting, allestimenti e disallestimenti
- La gestione del cliente e dei reclami
- Gli standard di reparto
- Problem solving
- Organizzazione dei processi lavorativi giornalieri e periodici
- Gestione dei rapporti con outsourcing e agenzie interinali
- La terminologia tecnica e la conversazione in lingua inglese
- Esercitazioni di gestione

Il corso si articola in 40 ore con frequenza giornaliera di 8 ore per un totale di 5 giorni, con una pausa intermedia di 1 ora per il pranzo e due pause intermedie di 15 minuti nell’arco della giornata. All’interno del corso vi è il modulo di 4 ore di conversazione in lingua inglese e terminologia tecnica.
Il corso è supportato da teoria e pratica direttamente effettuata all’interno di un hotel. La didattica mira alla crescita professionale di tale mansione all’interno di contesti ricettivi alberghieri. I docenti del corso sono tecnici del settore di riferimento, è possibile visionare nel sito i loro profili.
La Star propone questa formula direttamente con tecnici di settore usufruendo di strutture aperte al pubblico al fine di rendere l’esperienza reale di quello che accade all’interno di un hotel operativo e poter far toccare sul vivo fatti e considerazioni ai propri corsisti. Tutti i corsi basici di reparto di 40 ore si strutturano nella stessa settimana al fine di dare l’opportunità ai corsisti di entrare in un ottica di team collaborativo effettuando anche dei veri briefing.
I corsi sono a numero limitato per dare l’opportunità al corpo docente di potervi seguire in questa esperienza in modo altamente professionale.
Durante tutto il percorso vi assisterà un tutor, al quale rivolgervi per qualsiasi dubbio o problematica.
Il costo del corso è di euro 1300 + iva (è rateizzabile in due rate, la 1° rata al momento dell’iscrizione e la 2° rata entro 72 ore di inizio corso) e comprende:
- 40 ore di formazione teorica e pratica
- Invio della dispensa via e-mail il giorno del corso
- Consegna attestato di partecipazione, rilasciato da Star Formazione & Consulenza