• Login

Seminario gratuito: Le relazioni intime nell’epoca del virtuale

6/06/2019, Palermo ore 16:30 - 19:00
Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari.
I seminari gratuiti dell’Istituto
Un ciclo di incontri gratuiti a tema, per far conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni ai bisogni emergenti della società contemporanea. Scarica il calendario completo degli incontri
Destinatari
Gli incontri sono destinati a vari professionisti, non solo psicologi, per conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni
Docente del seminario
Veruska Schillaci, psicologa, psicoterapeuta
Contenuti del seminario
In un periodo storico in cui è sempre più semplice incontrarsi su whatsapp, condividere foto ed esperienze sui social, essere connessi sembra l’unico modo per “ESISTERE”.
Il modo di vivere e intendere le relazioni intime non può che essere fortemente influenzato dal confine tra mondo reale e mondo virtuale ma è altrettanto vero che spesso, il ricorso al virtuale, nasce dalla difficoltà di ritrovarsi di fronte all’altro in una relazione intima ed incarnata.
Termini come ghosting, nomofobia, hikikomori sono figli dei tempi e, come tali, incuriosiscono e preoccupano. Cosa succede dentro di noi quando crediamo di poter apparire (o sparire) con un click? Quale bisogno sottende l’uso spasmodico di queste nuove forme di comunicazione?
In psicoterapia della Gestalt l’incontro con l’altro avviene al confine di contatto, “luogo” di crescita del sé. Cosa succede quando questo luogo diventa virtuale? Che ruolo ha la presenza/assenza di un corpo vivo e vibrante di fronte a noi?
Durante il seminario, saranno alternati momenti teorici e pratico-esperienziali, al fine di favorire una riflessione teorica e una esplorazione dei propri vissuti sul tema presentato.
Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione.
Luogo
Sede di Palermo – Istituto di Gestalt HCC Italy
Iscrizioni
Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link