• Login

corso di preparazione esame di avvocato 2013

II° EDIZIONE corso esame di avvocato
DURATA
80 ore di lezione frontale
dal 1° Febbraio al 28 Giugno 2013
OBIETTIVO
Lo scopo del corso, è quello di accrescere il grado di preparazione degli aspiranti avvocati, attraverso l'analisi delle tematiche affrontate nello svolgimento dei pareri motivati e della redazione degli atti giudiziari.
STRUTTURA
Il corso si articola in lezioni assegnate con cadenza settimanale, di regola il venerdì pomeriggio. Ciascuna lezione comprende una prima parte dedicata alla spiegazione dell'istituto e una seconda parte allo svolgimento di un elaborato, con specifico riferimento alla giurisprudenza della Suprema Corte, costantemente aggiornata ed esplicata.
Il corso prevederà lezioni di diritto civile, procedura civile, diritto penale e procedura penale, come da programma sotto riportato.
Saranno distribuite ai corsisti dispense didattiche, materiale di approfondimento tematico e massime e sentenze integrali.
CORREZIONE
La correzione comprende il voto numerico, consigli e suggerimenti. Sia il parere che l'atto saranno esaminati con riferimento a ciascuna parte. Di quelle ritenute errate, sarà specificato il modo corretto in cui dovevano essere svolte, mentre lo svolgimento allegato fornirà un ulteriore momento di riscontro. Il corso non prevede obblighi di consegna degli svolgimenti entro termini perentori.
PROGRAMMA
Tecniche di stesura e risoluzione di pareri legali e atti processuali di diritto civile/penale.
Diritto delle obbligazioni. Mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale. Il contratto. La simulazione. L’invalidità e in particolare i vizi di volontà. La risoluzione. Il mandato e la rappresentanza.
Il fatto tipico: la condotta, i reati senza condotta, l’omissione, la coscienza e la volontà dell’azione e dell’omissione, l’evento, il rapporto di causalità: i limiti dell’imputazione causale e il concorso di cause, la causalità omissiva.
Contratti tipici. La compravendita. L’appalto. La Donazione. l contratti reali Gli altri contratti traslativi. I contratti di godimento. I contratti di prestito. I contratti per la prestazione di servizi. I contratti aleatori. I contratti di garanzia. L’antigiuridicità obiettiva: profili generali e singole cause di giustificazione. Le scriminanti non codificate. Eccesso colposo e scriminante putativa.
Contratti atipici il contratto a favore di terzo, il contratto per persona da nominare.
La colpevolezza: l’elemento psicologico del reato, il dolo e le sue forme, la colpa generica e specifica, la delega di funzioni, la preterintenzione, la responsabilità oggettiva, l’elemento psicologico nelle contravvenzioni, le cause di esclusione del nesso psichico, l’errore. Il concetto di imputabilità
Responsabilità extracontrattuale. L’illecito. La responsabilità oggettiva. Casi dubbi di responsabilità oggettiva. Il danno patrimoniale. Il danno non patrimoniale.
Le forme di manifestazione del reato: il reato circostanziato, il tentativo e il reato impossibile, l’aberratio, il concorso di persone nel reato, la cooperazione colposa, reato diverso e mutamento del titolo di reato per i concorrenti, adesione morale e concorso esterno nelle associazioni mafiose. Unità e pluralità di reati: il concorso di reati, il reato continuato, il concorso apparente di norme. Analisi delle fattispecie di reato con interventu recenti di Giurisprudenza.
Diritto di famiglia e delle successioni. Proprietà, possesso e diritti reali. Comunione e condominio.
COSTO
Il corso ha un costo complessivo di 500,00 euro + Iva, suddiviso in n°5 rate mensili da 100,00 euro + Iva cadauna. Il corso sarà attivato con un minimo di n°10 partecipanti e potranno partecipare fino ad un massimo di 30.
ISCRIZIONE
Per iscriversi al corso di Avvocato 2013 occorre inviare una apposita richiesta, entro e non oltre il 18 Gennaio 2013 al nostro indirizzo e-mail indicando le vostre generalità, l'indirizzo e un recapito telefonico per le comunicazioni. Nella mail di risposta, saranno specificate le coordinate per effettuare il pagamento della prima quota mensile. Per richiedere maggiori informazioni, è possibile scrivere all'indirizzo e-mail sopra indicato o chiamare
DOCENTI
Il Corso sarà tenuto da Avvocati che esercitano la professione e sono esperti in processi formativi, in maniera da garantire un approfondimento teorico costantemente aggiornato secondo i più recenti aggiornamenti giurisprudenziali e orientato all'esercizio pratico dell'attività forense.
CREDITI FORMATIVI
Il Corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Salerno per il riconoscimento dei crediti formativi.
Per informazioni più dettagliate sul Corso Avvocato 2012, scrivete a:
LEZIONE DI PROVA GRATUITA